Se stai pensando di avviare un progetto e-commerce conosci sicuramente i vantaggi, come la drastica riduzione dei costi di gestione e la possibilità di raggiungere nuovi clienti e fette di mercato. I cms open source costituiscono una valida e comunque affidabile alternativa a basso impatto economico.

Uno dei vantaggi più tangibili di un e-commerce è il costo ridotto. Una parte di questi costi ridotti potrebbe essere trasferita ai clienti sotto forma di sconto. Ecco alcuni dei modi in cui è possibile ridurre i costi con l’e commerce:

Risparmio su Pubblicità e marketing: il traffico organico dei motori di ricerca , il pay-per-click e il traffico dei social media sono alcuni dei canali pubblicitari che possono essere redditizi.
Risparmio sul Personale: l’automazione di cassa, fatturazione, pagamenti, gestione dell’inventario e altri processi operativi.
Risparmio sulla Sede fisica: Un e-commerce non ha bisogno di una posizione fisica prominente.

Individuazione veloce del prodotto
Non c’è da spingere un carrello della spesa verso il corridoio corretto alla ricerca del prodotto desiderato. Su un sito di e-commerce, i clienti possono trovare il prodotto desiderato con pochi clic attraverso la navigazione intuitiva o utilizzare la casella di ricerca per restringere immediatamente la ricerca dei prodotti. Alcuni siti web ricordano le preferenze dei clienti e le liste della spesa per facilitare l’acquisto ripetuto.

Elimina tempi e costi di viaggio
Non è insolito per i clienti percorrere lunghe distanze per raggiungere il loro negozio fisico preferito. L’e-commerce consente loro di visitare virtualmente lo stesso negozio, con pochi clic del mouse.

Shopping comparativo
L’e-commerce facilita lo shopping comparativo. Esistono diversi servizi online che consentono ai clienti di esplorare più e-commerce e trovare i prezzi migliori.

Abilita offerte, occasioni, coupon e acquisti di gruppo
Sebbene esistano equivalenti fisici a offerte, occasioni, coupon e acquisti di gruppo, lo shopping online lo rende molto più conveniente. Ad esempio, se un cliente ha un buono sconto per un certo prodotto in un negozio fisico e uno per un altro prodotto in un altro, potrebbe trovare impossibile avvalersi di entrambi gli sconti. Ma il cliente potrebbe farlo online giusto con pochi clic del mouse.

Abbondanza di informazioni
Esistono delle limitazioni alla quantità di informazioni che possono essere visualizzate in un negozio fisico. È difficile per i dipendenti fornire tutte le risposte alle informazioni che i clienti richiedono attraverso le linee di prodotto. I siti web di e-commerce possono fornire più informazioni ai clienti. Queste informazioni sono facilmente gestibili e sempre disponibili.

Comunicazione mirata
Utilizzando le informazioni fornite dal cliente nel modulo di registrazione e inserendo i cookie sul computer del cliente, un commerciante di e-commerce può accedere a molte informazioni sui propri clienti. Può utilizzare queste informazioni per inviare a quest’ultimi delle offerte mirate o proporre degli articoli correlati.

Aperto h24
I siti di e-commerce sono sempre disponibili e i negozi sono aperti h24. Dal punto di vista del commerciante, questo aumenta il numero di ordini che ricevono. Dal punto di vista del cliente, un negozio “sempre aperto” è più conveniente.

Mercati per prodotti di nicchia
Acquirenti e venditori di prodotti di nicchia possono trovare difficoltà a localizzarsi l’un l’altro nel mondo fisico. Se sei l’acquirente, l’esplorazione online può aiutarti a trovare ciò di cui hai bisogno. Un esempio potrebbe essere l’acquisto di parti obsolete. Invece di cestinare attrezzature obsolete per mancanza di pezzi di ricambio, oggi possiamo trovarli online con grande facilità.

Se hai davvero compreso le potenzialità di un sito e-commerce, allora potresti essere interessato ai nostri servizi.

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