Definizione:

Che cos’è il Search Engine Optimization(noto anche come SEO)? Una definizione ampia è che il SEO è l’arte e la scienza di rendere le pagine Web interessanti per i motori di ricerca.

Il posizionamento sui motori di ricerca è l’obiettivo del SEO.
L’obiettivo del SEO è quello di ottenere un posizionamento elevato della pagina web nei motori di ricerca. Più una pagina web è ottimizzata per i motori di ricerca, meglio sarà piazzata negli elenchi dei risultati.
(Si noti che la SEO non è l’unico fattore che determina il buon posizionamento.) Questo è particolarmente importante perché la maggior parte delle persone che usa i motori di ricerca guarda solo la prima o le due pagine successive dei risultati di ricerca, ciò significa che un sito web, per ottenere un traffico elevato da un motore di ricerca, deve essere elencato in quelle due pagine. Se la tua azienda vende prodotti o servizi su Internet, essere posizionati prima dei tuoi concorrenti, dovrebbe essere un tuo obiettivo.
L’ ottimizzazione per i motori di ricerca si è evoluta notevolmente nel corso degli anni. Agli albori del SEO i web designer"riempivano” i meta tag di parole chiave per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca– al giorno d’oggi la ricerca web di Google ignora il meta tag delle parole chiave .

Tecniche SEO attuali
L’attuale ottimizzazione per i motori di ricerca si concentra su tecniche come assicurarsi che ogni pagina Web abbia tag title appropriati e che il contenuto non sia “scarno” o di bassa qualità. Il contenuto di alta qualità è originale, autorevole, fattuale, grammaticalmente corretto e accattivante per gli utenti.

Gli articoli mal redatti con errori ortografici e grammaticali vengono declassati dai motori di ricerca.

Altrettanto importanti per il SEO sono le cosiddette strategie “SEO off-page”. Anziché esaminare solo la pagina Web, i motori di ricerca moderni tengono conto di altri fattori, come il numero di collegamenti a una pagina.

Maggiore è il numero di link in entrata verso una pagina web, più alto sarà il posizionamento nei motori di ricerca.

Costruire collegamenti può essere realizzato condividendo contenuti attraverso i social media come Facebook, LinkedIn, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube. Il contenuto che è stato ampiamente condiviso sui social media è preso in considerazione dai motori di ricerca perchè autorevole e rilevante.

Come funzionano i cataloghi dei motori di ricerca e l’indicizzazione dei siti web ?
I motori di ricerca trovano e catalogano le pagine Web attraverso il software Spidering (noto anche come webcrawling). Il software Spidering gira su Internet e cattura informazioni dai siti Web che vengono utilizzati per creare indici dei motori di ricerca. Sfortunatamente, non tutti i software di spidering dei motori di ricerca funzionano allo stesso modo, ciò significa che il posizionamento può variare da un motore di ricerca ad un’altro. Piuttosto che attendere che il motore di ricerca scopra una pagina appena creata, i web designer dovrebbero preoccuparsi di inviare la pagina direttamente ai motori di ricerca per l’indicizzazione

Una delle cose che fanno gli specialisti SEO è tenere traccia di eventuali modifiche nelle operazioni del motore di ricerca in modo che possano poi ottimizzare le pagine di conseguenza.

Quando scegli un web designer per creare un sito web aziendale , dovresti chiedere a proposito del SEO, in quanto dovrebbe essere integrato nelle tue pagine. Anche se non è mai troppo tardi per ottimizzare o ritoccare le pagine che sono già state pubblicate, è molto più semplice e sensato includere l’ottimizzazione per i motori di ricerca quando la pagina viene pubblicata per la prima volta.

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