Cosa fa un Web Designer?

Il lavoro principale di un web designer è quello di progettare pagine web. Ci sono molti aspetti da considerare nella progettazione di siti web che potrebbero non essere immediatamente evidenti quando si guarda una pagina web per la prima volta.

L’aspetto estetico è uno degli aspetti rilevanti. I colori, i caratteri, il layout e le immagini appropriate, definiscono la personalità del sito web. Oltre a considerare gli aspetti estetici, l’usabilità del sito web deve essere una priorità. Quando si crea una pagina web è importante che non si perda dai vista il target di riferimento.

Ad esempio, un sito web rivolto ai bambini deve attirare la loro attenzione e potrebbe utilizzare colori brillanti e un font facile da leggere, con molte immagini e non troppo testo. Ciò lo renderebbe divertente, attraente e facile da capire. Il layout e la struttura devono essere facili da seguire e le pagine dovrebbero mantenere le informazioni di facile accesso. Al contrario, un sito web professionale destinato ad esempio ad un medico dovrebbe trasmettere un diverso tipo di immagine, comunque di facile lettura, mantenendo l’informazione organizzata e accessibile.

Il web designer ha il controllo dell’intero sito Web e deve capire come creare l’immagine appropriata garantendo al tempo stesso che il sito Web sia facile da usare e che le informazioni siano di facile accesso.

Esperienza utente design e design interattivo
La comprensione da parte degli utenti del contenuto di un sito Web dipende spesso dalla comprensione da parte dell’utente della modalità di funzionamento del sito. Questo fa parte del user experience design. L’user exsperience è legata al layout, alle istruzioni chiare e all’etichettatura su un sito web. Quanto bene un utente capisca come possono interagire su un sito può anche dipendere dal design interattivo del sito. Se un utente percepisce l’utilità del sito Web, è più probabile che continui a utilizzarlo. Gli utenti esperti e ben informati sull’uso del sito Web possono trovare comunque un’interfaccia del sito web più distintiva, ma meno intuitiva o meno user-friendly . Tuttavia, gli utenti meno esperti hanno meno probabilità di vedere i vantaggi o l’utilità di un’interfaccia meno intuitiva del sito web. Ciò guida la tendenza per un’esperienza utente più universale e facilità di accesso per accogliere quanti più utenti possibile indipendentemente dalle capacità dell’utente. Gran parte della progettazione dell’esperienza utente e del design interattivo sono considerati nella progettazione dell’interfaccia utente .